Skip to content

Bilancio consolidato secondo gli IAS- i principi di riferimento e definizione

- IAS 27 : norma il bilancio consolidato e il bilancio separato, soprattutto modalità di predisposizione del bilancio consolidato
- IFRS 3 REVISED : norma come si contabilizzano in consolidato le acquisizione di nuove società, ed è stato rivisto recentemente e la nuova versione è in vigore per gli esercizi che iniziano dal 1 luglio 2009.
In questi due principi troviamo la definizione di BILANCIO CONSOLIDATO:
il bilancio consolidato è il bilancio di un gruppo presentato come se fosse il bilancio di un'unica entità economica.
In questa definizione ci sono tutte le complicazioni del bilancio consolidato.
Ipotizziamo di avere 3 società: A controlla B e C. Il bilancio consolidato è il bilancio che rappresenta le tre società. Esistono i bilanci delle singole società, e solitamente nella holding viene costruito il bilancio del gruppo come se fosse il bilancio di un'unica entità economica, quindi vengono sommati i bilanci delle singole società e fatte delle opportune scritture per fare come se si trattasse di una sola società. Le operazione fatte tra le tre società nel bilancio consolidato non esistono, e quindi anche tutti gli effetti delle operazioni fatte tra di loro devono essere eliminate. Vengono rilevate solo le operazioni con gli esterni, che vanno al di là del confine del gruppo.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.