Skip to content

Il soggetto del colloquio


“E' colui che viene incontrato dal conduttore allo scopo di raggiungere, all’interno di un rapporto interpersonale, un processo di conoscenza che lo riguarda.” 
Variabili del soggetto che il conduttore deve tener presente: 
In generale: non sono elementi che debbono essere catalogati in categorie nosografiche come fa il medico con il sintomo ma sono comunque delle info utili per fare il quadro generale della situazione. 
Nello specifico: 
1. età
2. livello socio-economico e caratteristiche di ruolo 
3. livello culturale
4. carattere e personalità 

ETA’: tenere presente che non si può utilizzare lo stesso linguaggio con un bambino e con l’adulto. Con il bambino e l’adulto con problemi psichici gravi che includono gravi processi di regressione c’è bisogno di usare un linguaggio semplice e comprensibile legato al suo livello di sviluppo cognitivo. Es. PIAGET e la teoria genetica stadiale dello sviluppo – A. FREUD e il profilo meta psicologico e le linee evolutive. Tenere a mente l’età cronologica e l’età psicologica e il fatto che non sempre coincidano. 

LIVELLO SOCIO-ECONOMICO E CARATTERISTICHE DI RUOLO: la differenza non sta nelle emozioni che si provano ma nella comunicazione delle stesse. 

Tratto da PSICOLOGIA DINAMICA di Barbara Reanda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.