Skip to content

Ossidazione degli acidi grassi

Prima di poter essere ossidati gli acidi grassi devono essere “attivati” per poter reagire, con una reazione di acilazione dipendente da ATP che genera acil-CoA. Questo processo di “attivazione” è catalizzato da una famiglia di almeno tre acil-CoA sintetasi che differiscono per la specificità verso la lunghezza della catena. Questi enzimi, che sono associai con il reticolo endoplasmatico o con la membrana mitocondriale esterna, catalizzano tutti la reazione:
acido grasso + CoA + ATP                    acil-CoA + AMP + PPi

IL TRASPORTO ATTRAVERSO LA MEMBRANA MITOCONDRIALE
Anche se gli acidi grassi sono attivati per l'ossidazione nel citosol, essi sono ossidati nei mitocondri. Dobbiamo quindi prendere in considerazione come l'acil-CoA venga trasportato attraverso la membrana mitocondriale interna. Un acil-CoA a catena lunga non può attraversare direttamente la membrana mitocondriale interna. Per questo, il suo gruppo acilico viene prima trasferito sulla carnitina, un composto presente sia nei tessuti animali che vegetali. A questo punto, la carnitina palmitoil transferasi I e II, che possono trasferire numerosi gruppi acilici, sono rispettivamente localizzate sulla superficie interna ed esterna della membrana mitocondriale interna. Il processo di traslocazione di per sé è mediato da una proteina di trasporto specifica che trasporta la acilcarnitina nel mitocondrio mentre trasporta la carnitina libera nella direzione opposta. Il trasporto di acil-CoA procede quindi mediante quattro reazione:
1.Il gruppo acilico di un acil-CoA citosolico viene trasferito alla carnitina rilasciando quindi il CoA nel suo pool citosolico;
2.L'acilcarnitina che ne risulta viene trasportata nella matrice mitocondriale dal sistema di trasporto;
3.Il gruppo acilico viene trasferito a una molecola di CoA del pool mitocondriale;
4.La carnitina viene riportata nel citosol.

Tratto da BIOCHIMICA di Domenico Azarnia Tehran
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.