Skip to content

Distorsione nella comunicazione pubblicitaria


Certo è che il fatto dell'estensione di questo tipo distorto di comunicazione contribuisce ampliamente ad alimentare un clima di diffidenza del consumatore nei confronti delle aziende in genere. Finzioni e plagio sono delle infrazioni indirette al patto di fiducia implicito che regge i rapporti fra il produttore e il consumatore.
Le difficoltà che incontra la pubblicità sono costituite dal fatto che l'originalità e l'innovazione sono sempre delle componenti essenziali dell'immagine di una marca. 
E originalità e innovazione costano.
E questo porta con sé che numerosi siano sempre i plagi.
Un fenomeno questo che va combattuto perché viola ogni regola della normale concorrenza ed tracima nel campo della concorrenza sleale, con gravissime conseguenze sul piano della credibilità e dell’onestà.
Il plagio o, in minor misura, la mancanza di originalità rappresentano un'accusa particolarmente temuta nel mondo della moda, nel quale la differenziazione sta prima di tutto nella creatività individuale di uno stilista.
Esistono al riguardo vari esempi soprattutto nel settore della moda, in cui la creatività è alla base del successo.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.