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L’identità di marca

L’identità di marca


L’identità di marca corrisponde a ciò che la marca racconta ai consumatori (non quello che percepiscono). 
L’identità è l’elemento unificante di tutte le attività che abbiamo designato come manifestazioni di marca.
Identità di una marca: il fatto per una marca, di poter essere riconosciuta come unica, nel tempo, senza nessuna confuzione, grazie agli elementi che la individualizzano.
È stato ideato il PRISMA DELL’IDENTITA’, che individua sei dimensioni dell’identità:

1. Fisico --> corrisponde all’elemento concreto che viene immediatamente a mente qnd si menziona la marca (Ferrari: macchina rossa)

2. Personalità -->  carattere (Audi: originale) (si scelgono personaggi celebri che fungono da incarnazioni valori marca)

3. Cultura --> rimanda a valori originali dei creatori o del Paese in cui è nata (Sicilia D&G; Giappone per Shiseido)

4. Relazione --> rinvia alla dimensione della comunicazione sociale (cosa pensano altri qnd scendo da Macerati?)

5. Riflesso --> descrive il cliente tipo della marca, cioè il cliente che il mercato immagina per essa (diverso da cliente target)

6. Mentalizzazione --> sguardo che consumatore rivolge a se stesso quando usa prodotto (come si vede quando accende una Marlboro o sale su una Porche?)




Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
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