Skip to content

Definizione di Logo


Il logo è l’insieme costante dei segni grafici che rappresentano una marca, un prodotto o un’azienda. È una combinazione di lettere o segni, un’immagine ecc.
Il logo è il nuovo alfabeto della società.
Partecipa ai rapporti sociali per due ragioni complementari: da una parte per il contenuto dell’informazione che comunica al consumatore prima dell’acquisto; dall’altra per la percezione che darà dello stesso consumatore dopo l’acquisto, quando verrà associato al logo.
Essi rispondono al bisogno di sintesi comunicativa: massima informazione con minimo segni.
Si possono usare animali che evocano le loro caratteristiche fisiche (cavallo che s’impenna di Ferrari --> indomabile vitalità).
Oppure molto usato è il monogramma, con le iniziali marca: G; LV ecc.
Loghi più astratti come croce tre braccia di Mercedes, cerchi di Audi ecc.
Ci sono poi altri segni che possono identificare la marca: la forma triangolare Toblerone, bauletto Louis Vuitton, forma bottiglia coca cola.
Poi ci sono anche alcuni slogan pubblicitari, talmente memorizzati come associazione di marca, che ne diventano un’estensione: Nokia “Connetting People”; Nike “Just do it” ecc.
Qualsiasi sia la scelta, ci si aspetta da un buon logo, la potenza espressiva e sintetica delle caratteristiche della marca, la forza simbolica e la facilità di memorizzazione, grazie a semplicità formale.
Le marche preferiscono servirsi di un logo percepito come datato piuttosto che rischiare di compromettere notorietà. Le evoluzioni grafiche del logo delle grandi marche, durano decenni e procedono con ritocchi impercettibili.
Si cambia logo perchè le marche si internazionalizzano e la concorrenza aumenta; si deve quindi far evolvere il logo, modernizzarlo, sempre veicolando valori marca.
Sia che si tratta di nomi, logo o altro, i segni della marca devono essere subito riconoscibili, espressivi e memorizzabili. Devono suscitare sensazione di vicinanza, familiarità e umanità.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.