Skip to content

Tessuti linfoidi: midollo osseo

Il midollo osseo è la sede di produzione di tutte le cellule che circolano nel sangue dell'adulto, compresi i linfociti immaturi, e rappresenta la sede di maturazione dei linfociti B. 
Durante lo sviluppo fetale, la produzione di tutte le cellule ematiche, processo chiamato emopoiesi, avviene inizialmente nelle isole ematiche del sacco vitellino e successivamente nel fegato e nella milza. 
Questa funzione poi viene gradualmente assunta dal midollo osseo e in particolare dal midollo delle ossa piatte, cosicché nella pubertà l'emopoiesi si realizza principalmente nello sterno, nelle vertebre e nelle costole. Il midollo rosso che si trova all'interno di queste ossa contiene adipociti, fibroblasti e precursori delle cellule ematiche. 

Questi precursori successivamente maturano e migrano all'interno del torrente circolatorio. Comunque tutte le cellule ematiche hanno origine da una cellula staminale ematopoietica comune destinata a differenziarsi lungo le diverse linee (cioè, eritroide, megacariocitica, granulocitica, monocitica e linfocitaria). 

La proliferazione e la maturazione di questi precursori midollari sono, tuttavia, stimolate dall'azione di citochine, molte delle quali sono chiamate fattori stimolanti la crescita delle colonie. Oltre alle cellule staminali dotate della capacità di autorinnovarsi, il midollo osseo contiene numerose plasmacellule che si sono generate nei tessuti linfoidi secondari in seguito alla stimolazione dei linfociti B e sono successivamente migrate nel midollo, dove possono sopravvivere e continuare a proliferare anticorpi per molti anni. Alcuni linfociti T di memoria a lunga sopravvivenza migrano e risiedono anch'essi nel midollo osseo.

Tratto da IMMUNOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE di Domenico Azarnia Tehran
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.