Skip to content

Razze avicole

Il pollo, detto gallo bankiva (gallus gallus) è diffuso nell’ Europa Orientale fino a 1500m di altezza, è il capostipite del pollo domestico,ha caratteristiche comportamentali vicine al fagiano. Alcune mutazioni hanno portato a conformazioni sulla lunghezza delle piume, sugli arti.
L’uovo si può presentare di colore bianco, rosso mattone, rosato o verde; è bianco nelle razze mediterranee mentre è rosso mattone in quelle asiatiche. I galliformi hanno il becco corto, robusto e arcuato con la parte mascellare che sporge su quella mandibolare, le zampe sono corte, forti e armate di speroni, si nutrono di granaglie, bacche, frutti, insetti, lumache.
Sono poligami e solo la femmina provvede ad incubare le uova ; sul capo presentano una cresta carnosa e sotto la gola uno e due bargigli. A questo genere fanno parte il Gallus bandiva, sonnerati, lafayetti e varius. La classificazione formulata dal GHIGI tiene conto di alcune caratteristiche biologiche, fisiologiche e morfologiche:

  1. RAZZE OMEOSOME (quelle che per forma e correlazione tra le varie parti del corpo si avvicinano al genere gallus, le uova deposte sono bianche; sono animali precoci e presentano una spiccata attitudine alla produzione di uova)
  2. RAZZE ETEROSOME (quelle che per forma e correlazione tra le varie parti del corpo si discostano dal genere selvatico, le uova sono rosse, velocità d’impennamento e maturità sessuale tardive [18 mesi], sono ottime da carne e pessime ovaiole)
  3. RAZZE MESOFORME (derivano dall’incrocio tra le precedenti razze, sono buone ovaiole, prevalentemente produttrici di carne. Le più importanti sono create in America ed oggi largamente utilizzate per l’ottenimento di ibridi commerciali)


Tratto da ZOOCOLTURE di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

zooculture
razze avicole