Skip to content

Razze avicole omeosome

LIVORNO di origine italiana, presenta una cresta semplice, dritta nel maschio e piegata nella femmina, i bargigli sono lunghi e arrotondati con orecchioni ovali. Il petto è pieno e le zampe sono lunghe e gialle. Il maschio pesa 2,7 Kg, la femmina 2 Kg, il mantello può essere bianco, nero, fulvo, ermellino, verniciato, dorato, argentato. Le 240-260 uova all’anno sono di colore bianco; questa razza ha origine dalla Leghorn.

ANCONA originaria dalle Marche, è una razza medio leggera, i maschi pesano fino a 3 Kg mentre la femmina fino a 2,2-2,7 Kg. La crescita è semplice a 5 punte; il mantello è nero con riflessi metallici e macchie bianche a V.

VALDARNO originaria dalla valle valle dell’Arno, il mantello è nero, con becco e tarsi di colore ardesia e pelle bianca

AMBURGO di origine olandese è molto simile alla Livorno

PADOVANA si distingue dalle altre per avere sul capo un abbondante ciuffo di penne con cresta e bargigli rudimentali. Il mantello può essere bianco, scamosciato, dorato, argentato. La maturità maschile avviene circa a 6-7 mesi mentre per la femmina in un tempo maggiore ai 5-6 mesi; è un pollo di taglia media, il maschio arriva a 2,3 Kg mentre la femmina a 1,5-2 Kg.

POLVERARA esiste dal 1400, può essere bianca o nera, con maschi e femmine che pesano 1,3- 1,8 Kg

SICILIANA è un incrocio tra polli locali italiani e africani, la cresta è composta a cappa e sono le più pesanti (i maschi arrivano a 2,8 Kg mentre le femmine a 2,2 Kg)

Tratto da ZOOCOLTURE di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.