Skip to content

Effetti dell’azoto in atmosfera

Il suo effetto è legato all’effetto serra. Gli ossidi N20  e NO  sono presenti negli strati bassi e producono ozono, con conseguenti problemi respiratori; nel particolare l’N20 ad altitudine medie agisce come gas serra, con una t ½ di 120 anni mentre ad altitudine elevate sotto l’azione dei raggi UV riduce lo strato di ozono. Quando l’N ricade in atmosfera sul suolo, acque e sulle vegetazione,
N20  e NO reagiscono con l’umidità atmosferica e formano acido nitrico (acidificazione + eutrofizzazione) mentre l’NH4 acidifica, provoca  eutrofizzazione con danni alla vegetazione, se elevata.

Più un corpo è caldo e minore sarà la lunghezza d’onda dei raggi IR;  Sole ha una lunghezza d’onda più corta rispetto al corpo e alla Terra. Marte non trattiene la radiazione e quindi è più freddo. La Terra è trasparente alla radiazione a lunghezza corta, la quale scalda il Pianeta. Esistono i gas serra come N2O, CO2 etc non permeabili alle lunghe lunghezza d’onda, e questi aumentando in concentrazione , aumentano l’effetto di copertura. La Temperatura tende ad aumentare perché maggiore radiazione lunga sarà ritenuta.

Tratto da USO AGRONOMICO DEI REFLUI ZOOTECNICI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.