Skip to content

Scelta tra emozione o ragione


I creativi devono usare il modello di Vaughn, il modello ELM e il modello di Rossiter e Percy.
Per il Vaughn si usano i colori e si dice che a nord dove c’è l’alto coinvolgimento si usano le tattiche miste, a sud dove ci sono le commodities si usano le tattiche pure.
Per Rossiter e Percy si unisce il coinvolgimento e la merceologia. A est c’è la negatività ossia il problem solving a ovest invece la positività.
Sud ovest: basso coinvolgimento negative. Conta il benefit oggettivo e la chiarezza
Nord est: alto coinvolgimento negative. Le info devono essere più convincenti. Serve il comparativo, two sided, open end etc. il benefit oggettivo necessita di una qualità esecutiva anche emozionale.
Sud est: basso coinvolgimento positive. L’esecuzione conta molto e deve essere emozionale e deve portare all’identificazione.
Nord est: alto coinvolgimento positive. Approccio emozionale benefit soggettivi più importanti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.