Skip to content

Definizione di cultura

Concetto antropologico che ha un significato di comunicazione. È una parola complessa e articolata usata a sproposito. Perché questa parola viene usata oggi in modo eccessivo? Per portare le persone a muoversi e a ragionare nell’ambito di questa parola. I giornalisti hanno reso questa parola comune perché negli ultimi 30 anni la parola cultura è stata manipolata, c’è stata una rivoluzione nella cultura italiana. Si sapeva che la cultura sarebbe stata al centro delle vicende future con abusi di notizie, dietro a questo voler far conoscere il concetto di cultura c’è un aspetto politico che la fa passare per scienza.  Seconda metà dell’800 : boom dell’antropologia culturale in particolar modo in Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Le spartizioni di potere nei diversi stati e territori africani hanno portato alla nascita dell’antropologia culturale. Studiare questi popoli portava a trasmettere i loro MODELLI CULTURALI occidentali stravolgendo i sistemi organizzativi della popolazione.
Concetto di cultura : è tutto l’insieme di organizzazioni che si dà l’uomo all’interno di un territorio legata a periodi storici precisi.
In Francia nascita dell’antropologia archeologica.
Globalizzazione in antropologia vuol dire inglobare tutte le culture in una sola, in quella dominante e tutto il resto deve diventare una catena di montaggio.
Oggi la schiavitù non è più concessa per cui le società rendono schiavi gli altri senza dichiararlo (es: Cina).
La cultura è un fenomeno globale nel senso che si riferisce ad una quantità di aspetti differenti che vanno da quello sociale, economico, comunicativo, mitico-religioso  e simbolico. È una sorta di scheletro o struttura comune  su cui si costruiscono tutte le altre culture.

Tratto da ANTROPOLOGIA CULTURALE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.