Skip to content

Cos'è la cultura umana

Per capirlo dobbiamo introdurre un alta altra capacità dell’uomo, quella di produrre significati e dare senso = il mondo umano è un mondo rivestito di significato. L’ homo sapiens è la creatura, unica, che produce senso. Il mondo dell’uomo è un mondo rivestito di significati e in cui gli oggetti acquistano ogni giorno senso in relazione all’esperienza.
L’adattamento dell’uomo all’ambiente dipende poco dalla sua costituzione biologica, e molto dalla sua capacità di produrre cultura.
Pur essendo parte del mondo animale, l’uomo presenta molte caratteristiche che lo pongono in una situazione assolutamente particolare rispetto agli altri animali. Grazie alle dimensioni e alla complessità che il cervello umano ha raggiunto nel corso della lunga evoluzione, egli potrà dopo la nascita apprendere in misura quasi illimitata. L’essere umano oltre ad essere un corpo, un organismo immerso in un ambiente, ha un corpo, cioè la coscienza di sé.
C’è un “io” che è in grado di guardare se stesso , interrogarsi su se stesso, responsabile delle proprie azioni, nonostante tutti i limiti e tutti i condizionamenti e le regole. Accanto a questi c’è la straordinaria capacità del nostro cervello di adattarsi a sollecitazioni diverse, grazie ad un ampio margine di libertà, vale a dire la plasticità del cervello umano.
Il nostro organismo continua a modificarsi quando già siamo in relazione con il mondo esterno, che però è un mondo sociale  e culturale, cioè rivestito di significati.
L’uomo in entrambi i suoi aspetti di organismo e di coscienza, è quindi un prodotto sociale, relativo, particolare perché tali sono le cornici socio-culturali  entro le quali egli si trova a nascere, crescere, svilupparsi, apprendere, fare esperienza, comprendere, pensare, immaginare, informarsi, parlare, fantasticare, provare emozioni e sensazioni, farsi delle opinioni,…. È solo grazie alla sua capacità di produrre senso che l’uomo può vivere in un contesto di ordine, direzione e stabilità, entro un ordine sociale.
Accettare l’ipotesi che l’uomo sia un essere carente significa accettare una serie di conseguenze importanti, per quanto riguarda la sua costituzione biologica e socio-culturale che esponiamo nei seguenti 4 punti:
-La fondazione paleoantropologica delle differenze = l’uomo è quello che è in quanto la sua evoluzione organica ha ospitato la sua evoluzione culturale quindi bisogna radicare nella costruzione biologica dell’uomo fin dalle sue origini (= paleo) la sua componente culturale (= antropologia). Evoluzione biologica e culturale si sono influenzate a vicenda. Questo significa che non possiamo parlare di una natura umana valida per gli uomini , sulla quale in un secondo tempo si sono innestati i costumi della cultura.
-la plasticità =  ossia il carattere indeterminato e plasmabile dell’essere umano. La natura umana si adatta, è modellabile perché si costruisce in relazione all’ambiente e si trasforma sulla base dell’ambiente fisico e culturale in cui l’individuo cresce.
-l’agire umano è culturale = La cultura assume anzitutto la forma di una straordinaria capacità di agire, modificare la natura in modo che questa possa essere utilizzata per consentire la vita.
-la cultura sono le culture =la cultura dell’uomo non esiste in astratto ma in singoli e concreti contesti di vita, quindi bisogna parlare di culture al plurale e non di cultura in generale.  Il pensiero dell’uomo muta infatti  in relazione ai diversi contesti  storico-culturali in cui l’individuo vive. L’umanità assume forme di vita varie e discordanti. La cultura è azione / trasformazione della natura e conferimento di senso. Ma la cultura sono le diverse culture, i differenti linguaggi, le diverse memorie, le diverse forme di vita. La diversità è solo il prezzo inevitabile che l’animale incompleto è costretto a pagare per darsi forma, azione e significati.

Tratto da ANTROPOLOGIA IN SETTE PAROLE CHIAVE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.