Skip to content

Il secolo del “Lumi” e l’educazione

Il secolo dei Lumi e l’educazione

La missione educativa dell’intellettuale → Il XVIII secolo rappresenta per la cultura europea un secolo di rivoluzioni in cui ci fu il processo di laicizzazione dello stato e della cultura. Il nuovo tipo di intellettuale  è caratterizzato dalla laicità e fiducia nella ragione e nel progresso, spirito critico e tolleranza, cosmopolitismo e richiamo alla natura, inoltre egli è investito da una vera e propria missione educativa, nei confronti dell’umanità.
L’attività culturale diventa politica e pedagogica rivolta all’opinione pubblica per cui si parla di educazione collettiva.

Il significato dell’educazione e la rottura col passato → L’educazione diventa uno dei cardini fondamentali del progresso sociale con lo scopo di costituire un nuovo individuo e una nuova società, ma per far ciò deve emanciparsi dai modelli e dalle istituzioni passate => critica dell’educazione tradizionale per una nuova antropologia e per una nuova pedagogia laica. Anche la famiglia e i ruoli famigliari assumono un significato pedagogico che si riflette sull’educazione della donna.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.