Skip to content

Le sorelle Agazzi e l'educazione infantile materna

La scuola materna deriva da un esperimento delle sorelle Agazzi. Rosa (1866-1951) e Carolina (1870-1945) approdarono dopo gli studi magistrali all'insegnamento infantile sotto suggerimento di Pietro Pasquali che le incoraggia nel 1895 a fondare la prima scuola materna a Mompiano (Brescia). L'esperimento pedagogico ebbe grande successo e quindi successivamente le sorelle Agazzi teorizzarono gli aspetti più importanti il opere come "guida per le educatrici dell'infanzia” del 1929 e “note di critica didattica” del 1942, e poi a sovrintendere numerose altre scuole materne in tutta Italia.
Questo metodo non è stato sviluppato da pedagogiste ma da educatrici che solo in un secondo momento hanno cercato di sistematizzare le proprie esperienze educative perciò alcuni elementi del metodo rimangono solo intuizioni e non sono spiegati bene. L'elemento più problematico è il contrasto tra l'esaltazione della spontaneità e libertà del bambino con la centralità della programmazione di giochi, attività ed esercizi dell'educatrice.
La scuola agazziana è molto importante perché esalta la creatività dei bambini inoltre la religiosità che permea il metodo a fatto si che esso riscuotesse grande successo presso le comunità cattoliche quindi anche questo è il motivo del successo del metodo in Italia.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.