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Rousseau e la rivoluzione educativa

La contrapposizione natura, società ed educazione
opera di R è una riflessione globale sulla natura dell’uomo , sulle caratteristiche negative della società e i mezzi di rimedio. Nell’”Emilio” delinea la formazione dell’uomo che deve cambiare la società. Egli critica la società illuminata e in particolare l’eterodirezione dell’uomo nella società, la dipendenza dagli altri che porta alla privazione della libertà, l’uomo socievole non sa vivere che nell’opinione degli altri => è la causa del male sociale. Bisogna riscoprire la natura umana nel suo fondamento primigenio eliminando le sovrastrutture sociali, culturali e pedagogiche imposte dalla società. L’originaria natura umana viene identificata nell’istinto, ma per riportare l’uomo al bene originario non bisogna riportarlo alla condizione di selvaggio, occorre riorganizzare la società su nuove basi => è necessaria un’educazione nuova che formi un uomo nuovo e che deve essere naturale. La rifondazione della società consiste nel rinnovamento dell’individuo.
Il modello educativo dell’Emilio è una proposta alternativa per la formazione di un individuo protagonista della sua storia e del suo tempo = il gentlman di Locke, giovane integrato nella società a ≠ di Rousseau che vuole formare un cittadino capace di creare una società fondata sulla giustizia e sull’uguaglianza.

La contrapposizione tra la natura e la società è una contrapposizione tra l’immediatezza del sentimento e la mediazione della ragione. L’educazione ha il fine di riportare l’uomo  all’utilità originaria del proprio essere e deve passare nell’intimità del sentimento dove è collocato il sentimento. Educare secondo natura vuol dire rispettare la naturalità dell’uomo e rispettare le varie fasi dello sviluppo psicologico dell’allievo salvaguardando la sua individualità e libertà.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
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