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La case history Sanpellegrino: i valori dell’italianità nelle altre culture


Si è sempre distinta per la sua strategia di comunicazione così atipica e innovativa rispetto alla maggior parte degli altri brand del largo consumo.
Per un brand longevo come Sanpellegrino, l’approccio è diverso e lo sa bene chiunque abbia lavorato a questo brand. Questi professionisti sanno di poterlo accompagnare per un piccolo tragitto nella sua storia e sa che si trova all’interno di un’azienda dove è lo stesso brand che, indipendentemente dalla gestione delle singole persone che ci lavorano, si scrive da solo la propria strategia d’azione. San Pellegrino è stato capace di svilupparsi una vita e valori propri.
Il marchio ha sempre avuto un posizionamento forte, e lo ha saputo mantenere nel tempo.
Le ricerche di mercato rivelano che il brand ha una sua identità fedele a se stessa; il prodotto è molto simile alla prima versione del 1899 ed è difficile trovare un caso equivalente nl grande consumo.
Progressivamente è diventato un prodotto che veicola elementi di cultura, storia e di tradizione italiana nel mondo. La cultura italiana ha una personalità all’estero che ci rende unici per la voglia di stare bene insieme e per lo stile ed il buon gusto.
Sanpellegrino incarna bene questi valori ed è considerata l’acqua per eccellenza, come la Ferrari per le auto solo con un prezzo più accessibile; entra nella vita di ciascuno con semplicità come un momento esclusivo di piacere.
Il segreto del brand è interpretare in modo eccezionale e coerente un modello aspirazionale che ha potenza e trasversalità in tutto il mondo, e questo è anche il motivo per cui nella strategia di business di Sanpellegrino non è mai capitato di entrare in un paese nuovo e avere un rigetto o particolari resistenze da parte del consumatore.
Le diversità di mercato nei Paesi esteri, dipendono da diverse strategie di business (canali, prezzi, distribuzione) perchè su questo la capacità di incidere dell’azienda è forte, ma ancor più radicata è l’immagine d’azienda che esiste a priori.
Il fatto che Sanpellegrino veicoli i propri valori in modo così forte e indifferenziato a culture così diverse è senza dubbio qualcosa di molto raro.
In Usa è apprezzata perché è considerata come un acqua di un certo valore, è il top rispetto alle acque minerali; ancora più sorprendente è il successo che ottiene in Francia, dove c’è una grande tradizione enogastronomica e di acque minerali eppure, anche li Sanpellegrino è riuscita a convincere i consumatori per le sue qualità organolettiche.
Il brand è presente in più di 100 Paesi e per questo ha bisogno di comunicare in modo immediato, superando le distanze culturali e linguistiche con un messaggio che sia più emotivo che razionale.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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