Skip to content

Variabili ambientali e paradigma S-O-R (Stimolo, Organismo, Risposta)


La maggior parte delle sperimentazioni, per studiare l’effetto delle variabili ambientali sui comportamenti e le percezioni dei consumatori, ha adottato il paradigma Stimolo- Organismo- Risposta, concentrandosi su risposte comportamentali come approccio, evitamento, grado di soddisfazione, quantità di shopping e tempo trascorso nel negozio.
Barman e Evans (1985) distinguono cinque categorie di stimoli:
1. variabili esterne --> architettura edificio, vetrine, insegne
2. variabili interne --> illuminazione, profumi, suoni, musica (che può influire su umore e velocità d’acquisto)
3. layout e design --> organizzazione spazi, arredamenti, modo in cui i prodotti vengono esposti
4. point of purchase e decorazioni --> decori murari, indicazioni
5. variabili umane --> affollamento, personale di vendita
Per es. una valutazione positiva ambiente, porta a ripetere l’esperienza o a soffermarsi più tempo nel punto vendita, a portarci amici ecc.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.