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Il coinvolgimento


Il coinvolgimento (involvement) è la rilevanza che un oggetto può avere per un individuo in base a suoi valori, bisogni, interessi.
Il coinvolgimento è basso se l’individuo sceglie per abitudine senza valutare troppe info (è un consumatore passivo, inerte), al contrario, è elevato se vi è una attenta ricerca e valutazione delle info e di tutte le alternative.
Il Product Involvement è relativo all’interesse che si ha per un prodotto; molte campagne pubblicitarie sono finalizzate ad accrescere questo tipo di coinvolgimento: si punta a dare max info sul prodotto e caratteristiche.
L’Advertising Involvement si riferisce a livello interesse verso comunicazione relativa al prodotto; per ex la pubblicità televisiva è considerata a basso coinvolgimento rispetto a quella stampata, quindi si dovrà puntare su ripetizione messaggio.
Il Purchase Situation Involvement è relativo a differenze che possono esserci nelle situazioni d’acquisto: presenza persone significative, l’essere in vacanza ecc.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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