Skip to content

Confederazione del sindacato


IL SINDACATO

Il fenomeno storico
I modelli organizzativi
La prima forma è il sindacato di mestiere, a seconda delle professionalità. In ogni impresa più sindacati. Poi con la dequalificazione della manodopera si ha il sindacato per ramo d’industria (es. nel sindacato dei metalmeccanici sta anche il chimico che lavora nell’azienda meccanica). Nel primo modello invece rimasero gli impiegati ma che dopo la Liberazione si unirono agli operai. I dirigenti no. I sindacati di mestiere sono oggi quelli al di fuori delle tre Confederazioni sindacali. Es. piloti d’aviazione, macchinisti ferrovie, insegnati, medici..

L’organizzazione
Confederazioni Sindacali:




L’unità di base è la struttura sul luogo di lavoro, se manca il lavoratore può associarsi alla struttura territoriale di categoria (es. provinciale) che confluiscono in quelle regionali e poi nazionali. Le strutture territoriali inoltre confluiscono in quelle intercategoria. Infine le strutture di categoria e intercategoria confluiscono con peso diverso nella Confederazione.
Abbiamo quindi una linea organizzativa orizzontale di tipo territoriale ed una linea organizzativa verticale secondo le categorie. Questa linea è quella prevalente in Italia.

Tratto da DIRITTO SINDACALE di Barbara Pavoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.