Skip to content

Concertazione. Protocolli triangolari e programmazione negoziata


Natura giuridica dei protocolli triangolari e problemi di legittimità

Le triangolazioni (sindacati, imprenditori, Governo) sono stati dichiarati legittimi perché il Governo persegue finalità di carattere pubblico, nella veste non di datore del settore pubblico ma di soggetto che assume impegni politici. Inoltre i sindacati cooperano non sono in contrasto come nell’attività contrattuale.

Concertazione e programmazione negoziata

Già nel 1996 tra gli strumenti di programmazione negoziata era previsto il coinvolgimento delle parti sociali nei patti territoriali (tra PA competenti e privati) e nei contratti d’area (come sopra ma solo per sviluppo di nuova occupazione in aree specifiche con concessione di benefici).
Gli accordi di concertazione sono documenti programmatici degli impegni da assumere per gli obiettivi e non vincoli giuridici. Il Governo coinvolge il Parlamento.
Quando il Parlamento approva, non fa un avallo giuridico o un’accettazione di limitazione di sovranità, semplicemente è d’accordo sul metodo ed obiettivi.

Diversi dal patto del 1998 perché i pubblici poteri non hanno impegni vincolanti.

Tratto da DIRITTO SINDACALE di Barbara Pavoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.