Skip to content

Il governo rivoluzionario e il Terrore


Nell'estate 1793 Parigi assomiglia sempre più a una città assediata;il 23 luglio Magonza si arrese,il territorio francese era preda della armata austriache a nord,a sud invaso invece dai piemontesi.La "grande Armata cattolica e reale" degli insorti vandeani cinse d'assedio Nantes mentre si diffuse in parecchi dipartimenti la protesta contro il colpo di forza dei sanculotti del passato 2 giugno e contro la pretesa della capitale di seguire una propria politica.
Il 27 giugno capitolò il porto di Tolone,per mano inglese;dal canto loro i sanculotti istigati dai cordiglieri e dagli arrabbiati chiedono misure sempre più spietate contro aristocratici,ricchi e affamati del popolo;ci si stava dirigendo verso una situazione di completa anarchia fino a che fu promulgata il 25 giugno 1783 una nuova Costituzione,preceduta da un'altra Dichiarazione dei diritti(si erano aggiunti i diritti alla sussistenza,al lavoro,all'istruzione e all'insurrezione).Venne ampliato il Comitato di salute pubblica con l'ammissione di esponenti montagnardi;furono approvate anche altre riforme come l'abolizione dei diritti signorili(senza inennizzo),la vendita dei beni nazionali,la pena di morte contro gli speculatori.

Il tribunale finanziario prese a funzionare a pieno ritmo:tra ottobre e dicembre 1793 furono ghigliottinate 177 persone,tra cui l'ex regina Maria Antonietta;il regime del "Terrore" venne posto all'ordine del giorno,fu posta dagli herbertisti una campagna di scristianizzazione volta anche a modificare feste (ossia si celebravano feste in onore della dea Ragione)e il calendario (modificando i nomi dei mesi).
L'autunno 1793 fu positivo poichè Marsiglia ritornò in mano alle truppe fedeli alla Convenzione;cadde anche Lione in agosto e Tolone fu ripresa in dicembre grazie alle strategie militari di un giovanissimo comandante che di nome faceva Napoleone Bonaparte.
Il focolare scoppiato nella regione dell Vandea si spense,anche se continuò una specie di guerriglia nella zona ovest del dipartimento. All'interno del comitato di salute pubblica cresceva intanto l'ascendente di Robespierre detto "l'incorruttibile";la sua personalità tuttavia era differente dal suo rivale Danton.
Nei primi mesi del 1794 Robespierre si sentì forte da lanciare un attacco contro la sinistra di Herbert e contro gli "indulgenti";i sostenitori di Herbert vennero ghigliottinato a fine marzo,insieme ai giornalisti Danton e Desmoulins poco dopo;questa manovra rafforzò il potere di Robespierre.
Tra giugno e luglio i francesi vinsero a Fleurus,aprendo così la via per la conquista del Belgio e intensificando internamente il periodo del terrore che contava 1376 vittime in un anno e mezzo.
L'opposizione a Robespierre fu però lanciata:(tra l'8 e il 9 Termidoro)accusato in piena assemblea, venne arrestato insieme a Saint-just e Couthon.Il 28 luglio fu ferito ad una mascella e fu trascinato alla ghigliottina mettendo fine a questo terribile momento vissuto dalla nazione francese.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.