Skip to content

Definizione di storia


La storia è il passato che si ripercuote nel presente e condiziona il futuro. Gli italiani hanno una relazione con la loro storia passata. La storia è una disciplina relazionale che esiste solo perché noi desideriamo sapere quello che è successo. Noi esistiamo in questa civiltà cristiana perché diamo importanza a quello che ha detto Gesù. Lo studio della storia non ha mai fine per il suo rapporto tra passato-presente-futuro.
Fine 800 in Inghilterra, la nazione più potete, un gruppo di storici guidati da LORD ACTON * portarono a termine una grande impresa storiografica : storia moderna di Cambridge sostenendo “Noi non possiamo dire di aver scritto la storia definitiva, la generazione precedente la continuerà, ma ci siamo arrivati vicini”. Non si può descrivere la storia definitiva, in quanto vivere in un mondo diverso dà una prospettiva diversa, uno storico di un epoca diversa vedrà i fatti in un modo diverso.
*nacque a Napoli nel 1834, il suo pensiero si concentra sul rapporto tra storia, religione e libertà e cominciò a tracciare i lineamenti di una storia universale con l’idea di documentare il progresso avvenuto nel rapporto fra virtù religiosa e libertà individuale. Nel 1895, Lord Acton venne nominato Regius Professor di Storia Moderna presso l’Università di Cambridge. Questo ruolo da lui ricoperto, gli permise di approfondire la sua concezione secondo la quale la ricerca della verità da parte degli storici comporta l’obbligo di esprimere giudizi morali sulla storia, anche quando questi giudizi cambiano le opinioni personali più radicate dello storico. Sebbene non finì mai questa storia universale, Lord Acton lavorò alla Cambridge Modern History e tenne lezioni sulla Rivoluzione Francese, sulla storia dell’Occidente a partire dal Rinascimento e sulla storia della libertà dall’antichità fino ad attraversare tutto il XIX sec.

Tratto da STORIA MODERNA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.