Skip to content

"Dopo mezzanotte" di Davide Ferrario come film per l'insegnamento della lingua italiana

 "Dopo mezzanotte" di Davide Ferrario per l'insegnamento della lingua italiana 


 Ho scelto Dopo mezzanotte (di Davide Ferrario, Italia 2004, 93 min.) perché ritengo che sia un film sufficientemente rappresentativo del periodo storico e culturale che sta vivendo la città di Torino, anzi l’abbia sancito celebrandolo, senza tuttavia prescindere dalla qualità artistica, salvaguardata nonostante sia tutto sommato un piccolo film autoreferenziale.
    Dopo mezzanotte può essere utilizzato, a mio giudizio, per i corsi di lingua italiana rivolti agli studenti che partecipano al programma di scambio Erasmus perché il cast è interamente formato da giovani, di estrazione e abitudini differenti, che in qualche modo si incontrano e mettono in scena problematiche sentimentali, professionali e culturali. La sequenza qui analizzata si può somministrare sia in un livello principiante verso fine anno sia in uno intermedio.


   

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.