Skip to content

Approccio all'opera d'arte. Emozioni, descrizione, storia e critica


ITINERARI DI APPRENDIMENTO
Le attività didattiche da svolgere durante la prima parte soggettiva sono:
a. Scegliere un’opera d’arte (architettura, scultura, pittura)
b. Rispondere alle seguenti domande:
1. Di cosa si tratta?
2. Cosa sai di quest’opera?
3. Cosa ti piace di quest’opera?
4. Quali valori o emozioni ti comunica?
5. Quali sono, secondo te, le caratteristiche iconografiche ed estetiche?
Mentre durante la seconda parte gli studenti compilano una scheda impostata secondo i seguenti parametri:
1. Notizie identificative e tecniche (indicare: autore, titolo, data, materiale,   dimensioni,  collocazione)
2. Descrizione (descrivere l’opera nelle sue caratteristiche visive e aggiungere la foto)
3. Storia e critica (indicare la storia dell’opera dalle sue origini – committenza – fino ai giorni nostri. Aggiungere inoltre le occasioni in cui è stata citata da altri autori o studiosi)
4. Bibliografia (indicare i testi o i siti web usati per creare questa scheda)
5. Restauri (indicare i principali restauri – se risultano - )
6. Mostre (indicare le mostre più recenti in cui l’opera è stata esposta – se è avvenuto - )
 
TECNOLOGIE EDUCATIVE
Per la prima parte non si necessita di alcuna tecnologia particolare, se non, eventualmente, di un PC con programma di video scrittura collegato a una stampante.
Per la seconda parte si necessita di un PC con programma di video scrittura collegato a una stampante nonché con collegamento a Internet.

Tratto da UNITÀ DIDATTICA SULLA STORIA DELLE ARTI VISIVE di Ornella Castiglione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.