Skip to content

Leggere la mente dell'altro, ovvero "la teoria della mente"


La Teoria Della Mente o ToM è la capacità dell'individuo di rappresentare gli stati mentali propri o degli altri, sia quelli non epistemici (emozioni e desideri) sia quelli epistemici (credenze e opinioni) e utilizzarli per spiegare e prevedere i comportamenti della vita quotidiana, che sono alla base degli scambi relazionali, ovvero le ragioni psicologiche alla base dell’agire.
Quando un soggetto è in grado di comprendere ch il modo di agire proprio e altrui è guidato da personali credenze e che queste credenze non sono lo specchio fedele della realtà, si dice che quel sogg possiede una teorie della mente.
Esistono tre teorie principali sulla ToM:
1. Orientamento Theory-Theory
2. Approccio Simulation Theory
3. Prospettiva modulare --> presenza di moduli a base biologica innata e gerarchicamente organizzati con capacità di lettura della mente
Alcuni esperimenti dimostrano che l'individuo, per verificare la capacità di metarappresentazione, deve momentaneamente sospendere la propria conoscenza del dato di realtà per rappresentare ciò che l'altro sa e prevedere come si comporterà sulla base di tale falsa credenza.
Esempio: False Belief Task --> il soggetto testato deve prevedere come il protagonista di una storia agirà, tenendo conto della falsa credenza e non del dato di realtà noto solo a lui (il soggetto deve trovare un oggetto, lo cerca dove lo ha lasciato perché non sa che qualcuno l’ha spostato).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.