Skip to content

Funzione del dietista


Nell'ambito epidemiologico il dietista elabora, stende e organizza il protocollo di ricerca e svolge l'indagine nutrizionale. Questa prevede:
- rilevamento dei consumi e delle abitudini alimentari
- rilevamento delle misure antropometriche
- addestramento del personale
- approntamento degli strumenti per l'indagine nutrizionale
- decodifica dei dati dietetici
- elaborazione dei risultati

L'obiettivo dell'addestramento è l'esercitarsi con il metodo; infatti è necessario imparare un corretto metodo di intervista per non condizionare le risposte. Inoltre è importante uniformare il più possibile il metodo di rilevazione e il comportamento di ogni singolo rilevatore. Infine è indispensabile codificare le risposte nello stesso modo.
Per validità si intende il grado con cui la caratteristica misurata riflette il fenomeno che si vuole misurare; è data dallo scarto esistente tra quello che realmente viene assunto come alimento dal soggetto e quello che si riesce a stimare con l'idagine. Si valuta ripetendo l'indagine sullo stesso soggetto con un'altra tecnica di rilevamento usata come standard.
La riproducibilità è la concordanza tra misurazioni ripetute sullo stesso soggetto con lo stesso strumento e nelle stesse condizioni di indagine. Uno strumento si dice riproducibile quando somministrato agli stessi soggetti dopo un certo periodo di tempo produce gli stessi risultati.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.