Skip to content

Comunicazione sociale. Sindacati e media


Per i sindacati e organismi di categoria, si distinguono i segmenti volti a consolidare i comuni denominatori di vasti gruppi sociali che cercano di allineare i propri interessi per l’assegnazione di risorse pubbliche. Anche il sistema di impresa, seppur orientato al profitto, partecipa al quadro delle fonti della comunicazione sociale, con diverse motivazioni, che possono essere ricondotte allo scopo del consolidamento dell’immagine; altre imprese possono investire in questo tipo di comunicazione perché realizzano prodotti o servizi riguardanti questo ambito specifico (salute, solidarietà, assistenza); in questo caso è maggiore la volontà di acquisire quote di mercato.
Anche il mondo dei media seleziona e spettacolarizza notizie che pescano nelle questioni sociali; la tendenza è ora all’utilizzo di opinionisti in casi eclatanti, rinviando al trattamento delle notizie di agenzia per l’ordinaria amministrazione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.