Skip to content

Comunicazione integrata nell’impresa

Comunicazione integrata nell’impresa


 Il concetto di comunicazione integrata ha due valenze: integrazione dei flussi comunicativi che muovono dalle varie aree dell’impresa, all’esterno e all’interno; integrazione dei vari strumenti di cui l’impresa fa uso, per ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, concentrare i messaggi, indirizzare i pubblici di riferimento.
L’impresa deve diventare capace di integrare, in un unico flusso omogeneo, le varie azioni di comunicazione di tutte le sue attività: integrazione dei processi di comunicazione (pubblici di riferimento, strumenti utilizzati, organizzazione dei processi) e integrazione come capacità di assemblare e calibrare i messaggi in funzione dei destinatari, differenziandoli nella declinazione ma salvaguardando l’univocità e la coerenza con gli obiettivi di fondo.
L’esplosione della nuova economia ha reso le precedenti forme di scambio comunicativo obsolete, e ha impresso un’accelerazione senza precedenti alla comunicazione integrata, producendo un aumento di consapevolezza sia nelle fonti della comunicazione che nei destinatari.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.