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Nuovo marketing. Approccio psicologico e originalità


L’installazione ha un alto impatto emotivo, ottiene immediatamente l’attenzione visiva del consumatore verso il messaggio ed è molto efficace nell’innescare il passaparola. [Amnesty International, Gevalia Coffee]
Scarsi mezzi a disposizione
La body art è un altro mezzo molto utilizzato dalla guerrilla [Agenzia londinese Cunning ha lanciato nel 2003 un nuovo mezzo, ForeheAds, dove paga gli studenti per farsi tatuare il logo o il nome di un brand sulla fronte; una delle prime aziende a sperimentare questa tecnica è stata Toyota. Un altro caso importante è quello del negozio Micro Babies, che faceva stampare a delle gestanti il proprio logo sul pancione.]
Originalità
Il fake è un meccanismo che deve far nascere confusione all’interno di una situazione comunicativa apparentemente chiara; la sua formula è falsificazione/smentita/confessione: all’inizio la situazione deve apparire autentica, per poter essere poi smentita e infine confessare al destinatario la vera natura del messaggio [Fox e il ritrovamento di portafogli; Riccione e le “Vacanze a UFO”; nel secondo caso la copertura mediatica è stata incredibile, dando forte risonanza all’evento].

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
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