Skip to content

Internet. Tecnologia al servizio della comunicazione


Lo sviluppo più importante di internet è stato quello di riuscire a creare nuovi mondi virtuali relazionali; questo grazie alla possibilità di comunicare in tempo reale, e all’annullamento delle distanze spazio-temporali. Tuttavia spesso internet viene ancora considerato alla stregua di qualunque altro mezzo di comunicazione di massa.

Storia

Internet nasce negli anni ’60, nel periodo in cui i computer iniziarono a rivestire un ruolo importante nelle università e negli istituti di ricerca americani. I primi utenti erano assimilabili a due categorie: i professionisti, che per necessità navigavano ad un prezzo ancora molto caro, e quegli utenti che utilizzavano la rete solo come un costoso passatempo. Oggi internet è invece alla portata di chiunque, anche grazie alla diffusione dei PC.

La tecnologia al servizio della comunicazione

Le nuove tecnologie permettono una gestione sofisticata del rapporto con il consumatore: i database permettono alle aziende di parlare direttamente al singolo consumatore; l’interattività costruisce un rapporto relazionale tra l’azienda e la marca; la tecnologia permette la customizzazione di massa, cioè la creazione di prodotti e servizi ad hoc. Il target richiede sempre più prodotti “su misura”, e il web è uno dei pochi strumenti che ne permette la conoscenza dettagliata, in quanto si fonda su un approccio one to one, comunicazione personalizzata.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.