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Cuore: il software psicolinguistico del marketing


I più grandi successi di marketing sono quelli che hanno saputo conquistare il cuore, l’emozione del consumatore; per riuscire a comunicare con successo emozioni e sensazioni è nata la psicolinguistica, un tipo di ricerca che può misurare e migliorare l’efficacia della comunicazione. Il presupposto è che le scelte dei consumatori sono determinate per oltre il 70% dalla sfera emotiva, e per il restante 30% da quella razionale. Studiando i codici del linguaggio collettivo (non le parole, ma colori, forme, musicalità, timbro) si ricercano concetti e simboli sui quali i consumatori concentrano i loro consensi e preferenze. Il cervello è organizzato in tre parti (emisfero destro, sinistro e corpo calloso, che mette in comunicazione le due parti), e ciascuna di queste parti percepisce la realtà a modo suo; si è scoperto che la razionalità gioca nel processo d’acquisto solo un 30%, ed è sempre più un alibi per giustificare la scelta emotiva. Il consumatore non compra prodotti, ma sensazioni ed emozioni. Attraverso i software psicolinguistici è possibile calibrare tono, volume e velocità per comunicare le emozioni e i concept desiderati.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
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