Skip to content

Definizione di Franchising

Definizione di Franchising


È un contratto atipico, di durata, con prestazioni reciproche, volto a creare e mantenere un rapporto di collaborazione e di integrazione tra due parti nel settore del commercio e della distribuzione.
Con il franchising un produttore di beni o servizi (cd. franchisor) ed un distributore al dettaglio (cd. franchisee), giuridicamente ed economicamente indipendenti, si vincolano reciprocamente: il primo concede al secondo la facoltà di entrare a far parte della propria catena di distribuzione, con il diritto di sfruttare brevetti, marchi, ditta, insegna, formule o segreti commerciali a lui appartenenti, a determinate condizioni e contro la prestazione di un corrispettivo, composto di una quota fissa (cd. diritto di entrata) e di una quota variabile proporzionale al giro di affari (cd. royalties).
Il franchisor si impegna a rifornire il franchisee dei beni previsti in contratto, a consentirgli l’uso dei propri segni distintivi, a fornirgli assistenza tecnica e commerciale, a garantirgli l’esclusiva per la zona o il settore commerciale.
Il franchisee, dal canto proprio, si obbliga ad approntare una sede per la vendita dei prodotti, ad acquistare una quantità minima di beni, a rispettare le direttive commerciali del franchisor, ed a pagare il corrispettivo.
Attualmente manca una disciplina legale del franchising; esso risulta regolato dalle norme sulle obbligazioni del codice civile e dalle norme dei Regolamenti CE.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.