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Scienza come impresa conoscitiva o come strumento attivo


Dobbiamo ritornare sulla riflessione che abbiamo fatto sopra se vogliamo salvare l’idea che l’impresa scientifica non ha come unico obiettivo la soluzione di problemi (come dice Kuhn), ma anche quello di ricercare la verità. Cerchiamo allora di distinguere la scienza come impresa conoscitiva che utilizza delle tecniche, progetti pratici con finalità cognitive, dalla scienza come strumento per sfruttare il mondo, manipolarlo per risolvere i problemi che man mano l’uomo va ponendosi. La manipolazione del mondo non è necessariamente negativa, ma può avere degli scopi conoscitivi. È vero anche, ad esempio in farmacologia, che spesso l’attività scientifica è finalizzata alla soluzione di un problema (curare) e anche se a livello cognitivo si hanno delle certezze sui farmaci che utilizziamo, ciò che interessa è che essi guariscano. Noi abbiamo lo scopo di analizzare quella parte della scienza preoccupata dell’aspetto cognitivo, cioè della ricerca della verità. È solo a partire da quest’aspetto che possiamo fare un percorso progressivo di conoscenza. E per far questo dobbiamo riferirci e analizzare le entità teoriche di una teoria cioè quelle entità che pretendono di avere un corrispettivo nella realtà. Ma per analizzare tali entità dobbiamo fare riferimento al concetto di verità parziale dal momento che un’entità teorica è necessariamente riferita a tale concetto: se io dico Lucia, con tale termine mi riferisco direttamente a lei. Se io invece dico elettrone, mi riferisco ad un’entità che ha senso solo all’interno della teoria in cui la introduco e di conseguenza la teoria di cui parlo, se voglio che questa entità sia accettabile e descriva realmente un pezzo di mondo, deve essere almeno parzialmente vera. E non solo: abbiamo detto che il concetto di verità parziale inteso positivamente è indispensabile per avere un’idea di cammino progressivo della scienza verso teorie sempre “più” vere anche se inevitabilmente sempre parziali.

Tratto da FILOSOFIA DELLA SCIENZA di Carlo Cilia
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