Skip to content

Il concetto di exaptation

Il concetto di exaptation


L’ipotesi dell’ exaptation — secondo la quale non esiste una direzione deterministica del processo evolutivo, ma una progressione aperta e creativa verso un’ottimalità funzionale della organizzazione della vita — ci porta a vedere processi di sviluppo e cambiamento pluridimensionali nel campo della biologia, come in quello delle scienze cognitive e sociali.
Il concetto di exaptation apre un nuovo scenario. Le ricadute ditale concetto su temi che quotidianamente indirizzano la pratica di lavoro educativo sono notevoli, in quanto è la genitorialità stessa che assume nuovi caratteri. Intendere la genitorialità come un prodotto o esito definito, verso il quale un soggetto è impegnato in una progressione di stadi intermedi, o intenderla invece come processo evolutivo che chiama in causa co-determinazioni tra individuo e ambiente, non indica una differenza da poco. Vuol dire, anche per l’educazione, considerare la contingenza, le ridondanze, le pluralità e unicità, mettere in conto una molteplicità di fattori, uscire da un’idea di perfezione e di prevedibilità del risultato. Qui nasce la metafora del genitore come bricoleur.
Il bricoleur non compone il proprio equipaggiamento in osservanza di un progetto pre-definito, ma esso “è il risultato contingente di tutte le occasioni che si sono presentate di rinnovare o di arricchire lo stock o di conservarlo con i residui di costruzioni e di distruzioni antecedenti”. Il bricoleur utilizza materiali e arnesi eterogenei, per provenienza e tipologia.

Tratto da BRICOLAGE EDUCATIVI di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.