Skip to content

Filosofia della natura in Hegel



Se nella logica l’idea è considerata in sé, come pensiero astratto, è chiaro che perché proceda dialetticamente essa deve uscire dall’in sé, quindi essere altro; questa idea nella forma dell’essere altro è la natura.
Quindi se l’idea in sé è sinonimo di universalità, unità, la natura è al contrario particolarità è il momento in cui vi è una dispersione di quella unità originaria i più momenti particolari. 

La filosofia della natura all’interno del progetto hegeliano ha una funzione prevalentemente sistematica: essa è il necessario momento di passaggio dalla logica alla filosofia dello spirito. Quella unità logica che nella filosofia della natura si disperde in diversi momenti particolari distinti tra loro per gradi, piano piano porterà all’affermazione dell’individualità nell’ultima parte del sistema hegeliano cioè nella filosofia dello spirito. 
Il primo grado della natura (estrema particolarità) è incarnato dalla meccanica, poi vi è la fisica ed infine la fisica organica nella quale emerge sopra tutti l’elemento di individualità che non è più solo particolarità ma possiede in sé caratteri di unità e totalità. 
Hegel rifiuta ogni concezione romantica della natura che vede in essa una sostanza divina: le due cose non possono coincidere poiché la natura è solo una tappa per giungere dialetticamente a Dio. In comune con la concezione romantica ha invece la profonda ostilità per la tradizione newtoniana che si basava sui due metodi empirico e matematico. 
All’esperienza Hegel oppone il metodo speculativo, l’unico in grado di non fermarsi a qualche testimonianza della sensibilità; alla matematica oppone invece la dialettica che non è astrazione e non si accontenta del dato (come la matematica che si serve convenzionalmente di formule) ma si serve dell’opposizione interna ad ogni dato che studia per poter giungere alla totalità infinita.

Tratto da STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA di Carlo Cilia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

hegel
filosofia natura hegel