Skip to content

Il territorio organizzato per la formazione degli adulti


A questo proposito, è opportuno partire dalla proposta di Demetrio del “territorio organizzato come un’accademia”, all’interno del quale siano presenti laboratori permanenti intesi come luoghi di raccolta della domanda e di organizzazione della risposta di formazione. In particolare, laboratori:
a) strumentali, in cui cogliere quella dimensione del fare;
b) relazionali, in cui predisporre possibilità di incontro, di scambio, di costruzione di dimensioni collettive;
c) creativi, in cui l’adulto possa sperimentare l’espressività e la produzione artistica e culturale;
d) cognitivi, intesi come palestra disinteressata di produzione mentale, di esercizio di ragionamento logico;
e) della salute, entro i quali il corpo entra prioritariamente in gioco, come le tecniche che tendono a favorire il benessere psicofisico;
f) dell’ambiente, finalizzati a far riconoscere e praticare l’ambiente come propria dimensione.

Tratto da EDUCAZIONE DEGLI ADULTI di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.