Skip to content

Le esperienze educative intenzionali


Le esperienze educative intenzionali sono le esperienze che si dichiarano tali, e come tali sono considerate dai “produttori” e, nella gran parte dei casi, dai “consumatori”.
Nelle esperienze educative intenzionali si registra, sempre e comunque, la presenza di un soggetto (persona, gruppo, comunità, agenzia) che ha lo scopo di “educare” l’altro.
Tra le esperienze educative intenzionali si possono annoverare la scuola, la formazione aziendale, i corsi di vario tipo e contenuto, i laboratori e le esperienze di conoscenza di sé ecc.
Nell’area delle esperienze educative intenzionali sono altresì riconducibili esperienze nelle quali il soggetto destinatario può non riconoscerne la componente educativa (l’esperienza carceraria è tra queste) oppure non può decodificare il linguaggio con il quale l’esperienza si presenta a coglierne le implicazioni educative (è il caso dei soggetti portatori di problemi psichiatrici e dei soggetti con capacità cognitive fortemente compromesse).

Tratto da L’EDUCATORE IMPERFETTO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.