Skip to content

I tratti essenziali dell'educatore


A tutt’oggi il processo di individuazione professionale dell’educatore è da ritenersi ancora in corso. Attualmente, l’educatore professionale è ritenuto un operatore che ha come compito generale individuare/promuovere/sviluppare le cosiddette potenzialità (cognitive, affettive, relazionali) dei soggetti individuali e collettivi. L’operatività educativa si esplica in ambiti organizzati (i servizi) connotati da riconoscibilità e intenzionalità.
Per raggiungere gli obiettivi, l’educatore deve instaurare con gli utenti una relazione educativa.
La centralità attribuita alle potenzialità dei soggetti, l’esistenza di differenti piani di azione educativa, il vincolo e la rielaborazione del mandato sociale, la dimensione del servizio, la relazione e la formazione costituiscono i tratti essenziali di un disegno minimo e, per quanto possibile, “neutro” dell’educatore.

Tratto da L’EDUCATORE IMPERFETTO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.