Skip to content

Un concetto di grande successo: l’identità


L’immagine di Sè è legata ad una seri di altri concetti molto importanti, e quello più rilevante è il concetto di identità, inteso come consapevolezza che nella propria immagine di Sé esistono forti coerenze o che comunque gli aspetti diversi dell’immagine di sé formano un sistema coerente ed integrato.
Secondo Erickson, i diversi aspetti dell’immagine di sé interiorizzata si accumulano con il trascorrere del tempo e man mano che si verificano scambi con l’ambiente. Tutti i tratti però devono arrivare ad un punto di coerenza interna che consente all’Io di essere solido e di risolvere il problema dell’esistenza con una consapevole interpretazione del significato della propria identità che si traduce in un senso del proprio destino e che è la risposta adeguata all’angoscia della morte.
L’immagine di sé nel bambino si forma progressivamente e solo dopo i 4 anni compaiono le prime narrazioni del Sé che dimostrano l’esistenza di un punto di riferimento interno, di una immagine interna di Sé che viene utilizzata per interpretare le proprie azione e comprendere le azioni altrui.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.