Skip to content

Ipocrisie e le dissimulazioni nelle storie sentimentali


Sono proprio le ipocrisie e le dissimulazioni a contaminare irreparabilmente la vita sentimentale delle coppie. Possiamo ricordare, ad esempio, l’insincerità e il doppio gioco che caratterizzano la relazione segreta tra Ben Horne e Catherine Martell (P. 5). Nella maggior parte dei casi tale ipocrisia si manifesta apertamente allo spettatore, sia attraverso occhiate furtive alle spalle del partner, sia per la stereotipia kitsch delle esternazioni dei propri stati d’animo. Quest’ultima soluzione funziona anche come parodia dei reiterati, interminabili discorsi sulle passioni tipici della telenovela e della soap opera. Esemplare in questo senso è l’enfatica confessione di Audrey al padre (malgrado essi siano legati da una freddezza e una sospettosità reciproca): “Ho visto una mia amica recisa come un fiore che cominciava a sbocciare. La vita può essere così breve. Ho capito solo adesso che non durerò in eterno: è per questo che voglio cambiare” (P. 4). In realtà vuole solamente ammaliare il padre affinché le permetta di lavorare nel reparto cosmetici dei grandi magazzini, con lo scopo di poter meglio investigare sul conto di Laura, che occupava part time il medesimo impiego.
Se Norma è disposta a credere a Hank, Pete addirittura si lascia ammaliare senza riserve dalle smancerie di sua moglie, quando questa è bisognosa d’aiuto (p. 7), dimenticando in fretta tutti i soprusi che da lei subisce. In definitiva, vi è una contrapposizione tra le coppie in cui il fiduciario è realizzato completamente, e quelle in cui è, simmetricamente o asimmetricamente, soltanto simulato.
L’adesione epistemica dello spettatore alle passioni rappresentate nelle comunicazioni delle passioni tra partners si distribuisce proprio seguendo la separazione tra i due tipi di coppia, disegnando un movimento oscillatorio di proiezioni e di distanziazioni.
Da ultimo, ricordiamo le coppie d’investigazione. Oltre naturalmente alla coppia fissa Truman/Cooper, abbiamo quella di Donna/James (cui si aggiungerà Maddy, portando un disequilibrio), e i patti segreti tra Donna e Audrey e tra Donna e Harold.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.