Skip to content

Definizione di architettura dell'informazione



Negli edifici ben riusciti l’insieme è maggiore della somma delle sue singole parti. Cos’è l’architettura dell’informazione?:
combinazione di organizz, categorizzazione e schemi di navigazione in un sistema di informazioni;
il design strutturale di uno spazio informativo atto a facilitare esecuzione dei compiti e accesso ai contenuti;
arte e scienza d strutturaz e classific  dei siti web e delle intranet x assistere utenti e trovare informazioni;
1 disciplina e 1 gruppo di pratiche che portino i principi del design e dell’architettura nel paesaggio digitale;
Cos’è l’informazione? I dati solo fatti e cifre. La conoscenza è ciò che sta nella testa della gente. L’informazione è in 1 area intermedia. Altro concetto è quello di metadati=termine che si usa x descrivere e rappresentare documenti, persone, processi. Gli atomi di informazione di un sito vanno poi strutturati=determinare livelli di granularità, e organizzati=raggruppati in categorie; Classificati = definire le categorie e la serie di collegamenti ipertestuali che condurranno ad esse. Ma un design centrato sugli utenti nn è sufficiente…va bilanciato anche con gli obiettivi del business.
Gli esseri umani strutturano organizzano e classificano informazioni da secoli. Nel 1873 Melvil Dewey ha inventatoli sistema decimale Dewey per organizzare libri. I concetti della IA si applicano anche al mondo della stampa. Come nelle librerie, va fornito l’accesso ai contenuti, devono convivere vari media, ecc. L’architetto dell’informazione è anche una sorta di bibiliotecario di internet. IA non è: grafica, sviluppo software e ingegneria dell’usabilità. Creare categorie e scegliere classificazioni si. A una società può costare molto sbagliare la tecnica x reperire informazioni. Qual è il ritorno dell’investimento (ROI)? Quanto costa rifare un sito web dopo 6 mesi? E la formazione? L’IA resta sotto la superficie. L’invisibilità è anche 1 problema x spiegare cosa facciamo.
NAVIG GLOBALE (ALTA) – LOCALE (SIN) – CONTESTUALE (CENTRO).
RETI SEMANTICHE: TERMINE GENERICO-SINONIMO-ACRONIMO-RELATIVI-ADIACENTI
Dobbiamo imparare a fare begli schemini x rappresentare l’invisibile. Creare supporti concreti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.