Skip to content

Dal primo regno assiro alla rinascita

Dal primo regno assiro alla rinascita (1800 circa - 1300 circa)

L’origine della potenza assira è assai più remota di quella del suo impero. Essa risale al XX e al XIX secolo, quando sfruttando il caos politico seguito all’invasione degli amorrei (che avevano provocato il crollo della Terza dinastia di Ur), re Shamshiadad I (1813-1780), riuscì con una serie di campagne militare a formare un forte regno nella regione dell’Assiria. 
Il regno era ben costruito, ma proprio in quegli stessi anni un altro grande sovrano era riuscito a formare un forte regno nella regione di Sumer, si trattava di re Hammurabi di Babilonia. Lo scontro fra i due regni era inevitabile e a trionfare fu Hammurabi, a partire da qual momento l’Assiria divenne una provincia dell’Impero babilonese. Si concluse così il primo regno assiro. 
Nei secoli successivi l’Assiria subì diverse dominazioni straniere. Con il crollo di Babilonia passò in “eredità” ai cassiti (che avevano rifondato a Babilonia un impero) e che dominarono per circa due secoli. Fra XV e XIV secolo divenne parte del Regno di Mitanni. Fu con la caduta di questo ad opera degli hittiti, che gli assiri, guidati da Assuruballit (1364-1328), approfittarono del temporaneo vuoto di potere per rendersi indipendenti. I successori di Assuruballit, Adadnirari (1306-1274), Salmanassar I (1274-1244) e Tukultininurta (1244-1207), rafforzarono ad ampliarono il Regno. 

Tratto da STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO di Lorenzo Possamai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.