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Efficienza permanente delle divinità



 La distingue da esseri mitologici la cui attività si svolge solo nel mito, nel tempo delle origini. i 2 tipi di questa categ sn i dema e i cosidd esseri oziosi, che si ritiran dopo la creazione. Entrambi, una volta organizzate le cose, nn intervengon + nelle faccende umane. Saran gli uomini a conservare tali istituzioni, irrevocabili xchè create n tempo sacro. 1 relig del genere dunque avrà feste di culto che rievocano, ma nn preghiere e sacrifici. Altra differ. I dema di solito muoiono, l'ozioso si ritira continuando ad esistere, inattivo. Pettazz dimostra che l'oziosha la funz di mantenere inalter l'ordine. Mentre le divinità nel polit o monot sono immortali e attive. Come mai? Forse rispondono ad origini diverse. La loro attività nn si svolge solo n passato ma è continua. Partiamo dal naturismo=indirizzo d'interpret secondo cui le divin polit sarebbero in origine personificaz di fenomeni naturali. Loro cercano in miti e culti d divinità elementi ke posson far pensare a 1 fenomeno nat. Ad es Indra è il dio del temporale. Ma la teoria nn regge, xchè esso è anche visto ad es come dio del sole. Il naturismo nn risolve 2 cose: 1)se 1 dio è identico a 1 fenomeno, che bisogno c'è di adorarlo? - ad es helios in cosa si distinguerebbe dal sole? 2) poi nn si capisce xchè 1 dio così elementare assumerebbe anche tutte quelle caratter secondarie (indra ad es si ubriaca di soma). Qui c'interessa la parte vera della teoria naturista, il fatto ad es che 1 dio che si chiama agni=fuoco deve avere a ke fare col fuoco. Quindi che le divinità delle rel polit possono avere 1 nesso con fenomeni, cose, fatti che esistono, che fan dunque parte della realtà in cui vive la civilta che li venera. Diversam dunque da coloro ke scompaiono, le divin delle rel polit sn immortali e continuano a funzionare, perchè legate a cose che fan parte della realtà. Esistono finchè quelle cose esistono..cioè sempre. Quindi cosa pensare d essere supremo attivo? ke egli sia in rapporto cn tutta la realtà? Diversi ess supremi primitivi sn consid datori del bene e del male. A volte troviamo che tale essere equivale solo alla realtà extra umana, alle cose l'uomo nn controlla. Per 1 certo concetto si usa la parola mana= efficienza, potenza, cio che n cose è efficiente. In Amer settentr alcuni popoli personalizzano il manitu. ma esso nn è identico all'essere supremo, è invece il manitu d mondo, ciò che n mondo è potente.. Come in india Brahman è la potenza insita nel sacrificio; è stato personalizzato, ed è considerato l'essenza d universo, ma NON l'universo stesso. L'universo è maya; solo la sua essenza brahman.

Tratto da IL POLITEISMO di Dario Gemini
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