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I fattori culturali che influenzano il comportamento d'acquisto

I fattori culturali che influenzano il comportamento d'acquisto


Caratteristiche personali che influenzano il comportamento d’acquisto dei consumatori

Le decisioni e le scelte d’acquisto del consumatore sono influenzate da fattori culturali, sociali, personali e
psicologici.

I fattori culturali

I fattori culturali esercitano la maggiore influenza sul comportamento del consumatore. La cultura è la principale determinante di base dei bisogni percepiti da un individuo e dei comportamenti che ne conseguono. Comprende i valori fondamentali, le percezioni, i desideri e i comportamenti che una persona impara vivendo in una società. Una cultura è espressa tramite fattori tangibili come il cibo, le costruzioni, l’abbigliamento, l’arte. La cultura è dinamica in quanto si adatta all’ambiente. Il marketing cerca di identificare i cambiamenti culturali al fine di ideare nuovi prodotti e servizi che possano trovare un mercato ricettivo. Comprendere il comportamento del consumatore è difficile, sebbene i consumatori di diverse nazionalità possano avere qualche caratteristica in comune, i loro valori, i loro atteggiamenti e i loro comportamenti spesso variano. Gli operatori internazionali devono comprendere queste differenze e modificare i propri prodotti e le politiche di marketing. I marketing manager devono standardizzare l’offerta al fine di semplificare i processi operativi e trarre vantaggio dalle economie di scala. La maggior parte delle società umane presentano una strutturazione per classi sociali, sono stabili e costituiscono divisioni nella società tra membri che condividono valori, interessi e comportamenti simili. Le classi sociali nelle nazioni più giovani non sono definite da un singolo fattore come il reddito, ma sono determinate dalla combinazione di occupazione, fonte dei redditi, educazione, patrimonio e altre variabili. I marketing manager prestano interesse alla classe sociale perché le persone all’interno di una data classe tendono ad assumere i medesimi atteggiamenti, compreso il comportamento d’acquisto.

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