Skip to content

I principali fattori che influenzano gli acquirenti delle organizzazioni


Gli acquirenti delle organizzazioni sono soggetti a una molteplicità di influenze nel loro processo d’acquisto. I principali fattori che influenzano gli acquirenti delle organizzazioni sono: fattori ambientali; fattori organizzativi; fattori interpersonali; fattori individuali.

Fattori ambientali

Gli acquirenti delle organizzazioni sono influenzati dall’ambiente economico attuale e prospettico. Fattori come il livello della domanda primaria, le previsioni economiche e il costo del denaro sono importanti.

Fattori organizzativi

Ogni organizzazione ha propri obiettivi, politiche, procedure, strutture organizzative e sistemi relativi agli acquisti.

Fattori interpersonali

Il centro acquisti comprende diversi partecipanti, con differente livello di interesse, autorità e capacità di persuasione.

Fattori individuali

Ogni partecipante al processo decisionale d’acquisto ha motivazioni personali, percezioni e preferenze proprie. L’età, il reddito, l’educazione, le caratteristiche professionali influenzano il partecipante nel processo d’acquisto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.