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Lo sviluppo di nuovi prodotti in un'azienda


Per un’impresa lo sviluppo di nuovi prodotti è una missione fondamentale. Le capacità di sviluppare innovazione e di gestire i prodotti sono condizioni necessarie a garantire sopravvivenza e successo di mercato a fronte dei cambiamenti dei gusti e delle preferenze dei clienti, della tecnologia e delle altre variabili ambientali e della concorrenza. Ogni prodotto passa attraverso un ciclo vitale: nasce, attraversa diverse fasi di sviluppo e infine declina e si estingue. L’esigenza di un ciclo di vita del prodotto comporta due grandi sfide per le imprese. Poiché tutti i prodotti prima o poi affrontano una fase di declino un’impresa deve sapere ideare nuovi prodotti per sostituire quelli destinati all’uscita dal mercato. Le imprese devono comprendere qual è lo stadio di vita in cui si trovano i loro prodotti e a mano a mano che questi passano da uno stadio all’altro modificare le rispettive strategie di marketing. Le imprese turistiche devono continuamente seguire le evoluzioni del mercato ed essere pronte a progettare nuovi prodotti. Molteplici sono le cause di fallimento dei nuovi prodotti. Al fine di ridurre i rischi di fallimento le imprese devono impegnarsi nella pianificazione di nuovi prodotti forti e nella realizzazione di un sistematico processo di sviluppo dei nuovi prodotti per trovare e “allevare” i nuovi prodotti. Le fasi principali di questo processo sono: generazione delle idee, selezione delle idee, sviluppo del concetto e test del concetto, sviluppo di una strategia di marketing, analisi di fattibilità e convenienza economica, sviluppo del prodotto, test di mercato, lancio e commercializzazione.

La generazione dell’idea

Lo sviluppo di nuovi prodotti prende avvio con la generazione dell’idea che scaturisce da un’attività di ricerca sistematica di nuove idee. L’azienda deve definire una strategia di sviluppo dei nuovi prodotti, questa strategia deve definire quali sono i prodotti e i mercati su cui intervenire. Inoltre vanno definiti gli obiettivi aziendali dei nuovi prodotti. Per ottenere un certo quantitativo di idee per lo sviluppo di nuovi prodotti l’impresa deve sondare diverse fonti.

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