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Il neoconfucianesimo

Il neoconfucianesimo 

La dinastia Song si rese protagonista anche della ricostruzione di una nuova ideologia imperiale totalizzante in grado di costituire un impalcatura dottrinaria e giustificatoria delle istituzioni e della società imperiali. Tale ideologia fu il neoconfucianesimo, che divenne il sistema di valori del corpo burocratico-amministrativo costituito dai burocrati e della gentry. 
Il neoconfucianesimo fu in realtà un tentativo di costruire una sintesi sincretista fra la concezione morale e sociale di Confucio e Mencio, l’eredità metafisica buddista, e la riflessione taoista sul rapporto uomo-natura.
Benché il neoconfucianesimo si differenziasse dal buddismo per l’atteggiamento nei confronti della morale e della vita (che non venivano concepite come illusioni ma come realtà), esso ne subì in maniera marcata l’influenza. La contraddizione fu risolta interpretando il non-essere come uno dei tenti aspetti sotto i quali si celava la realtà. In verità il neoconfucianesimo non fu una dottrina unitaria e definita, ma un insieme di elaborazioni successive operate da diversi autori, che alla fine furono riunite in un apparato ideologico abbastanza uniforme. Non è possibile in questa sede approfondire la trattazione, per al quale si rimanda al libro; ciò che è importante evidenziare è che nel neoconfucianesimo, i principi morali e sociali di Confucio furono inseriti in una più ampia impalcatura metafisica di ispirazione vagamente buddista, la quale li giustificava e li inseriva in una loro posizione all’interno di un contesto più generale, nel quale l’uomo e le sue virtù morali costituivano il centro dell’universo.
Non fu quindi un caso se il neoconfucianesimo divenne l’ideologia portante dell’Impero e del suo corpo di funzionari, poiché esso non solo giustificava l’ordine esistente imperniato attorno alle istituzioni imperiali, ma spronava anche gli uomini a coltivare la virtù dell’animo attraverso la rettitudine dell’agire. 

Tratto da STORIA DELLA CINA di Lorenzo Possamai
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