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La teoria della subcultura di Cohen


Sviluppi attuali: uno sviluppo postumo da ricordare è quello di Cohen,  attraverso la teoria della sub cultura.
Alcuni criticarono la teoria di Merton, dicendo che mancava di evidenza empirica. Altri la modificarono, ad esempio quegli studi sull'immediatezza dei fini, e quindi sul deviare, non x arrivare al successo di lungo periodo, ma per vantaggi e fini a breve termine.
Un'altra prende in considerazione, per esaminare la devianza non sono la tensione, ma anche la debolezza, durante quella tensione, delle istituzioni (famiglia, scuola ecc).
TEORIA DELLA SUBCULTURA
Contesto: anni 50/60 Esplosione dei consumi. I valori della classe media si impongono come vincenti,  La “normalità” s’identifica con i valori della classe media
L’istruzione si afferma come un diritto per tutti.
Massiccia urbanizzazione e degrado dei centri storici. La delinquenza è vista come il problema degli strati sociali subalterni.
Contesto intellettuale: influenze dal concetto Mertoniano di anomia, e della scuola di Chicago.
La subcultura della delinquenza di Cohen: Approccio teorico: Integra  i lavori di Shaw, McKay, Sutherland, Merton, egli tentò di studiare come prende avvio una sub cultura.
Il comportamento criminale è frequente nei giovani maschi che si organizzano in bande
Le sub culture  si caratterizzano per atteggiamenti di tipo non  utilitario, prevaricatore, negativo
Non viene identificata una motivazione razionale , i devianti provano soddisfazione nel causare un disagio, tentano di oltraggiare i valori delle classi medie
Le bande sono versatili (si coinvolgono in forme diverse di delinquenza) edoniste con obiettivi immediati, autonomiste.
Tutti i giovani sono alla ricerca di uno status sociale, non tutti  possono competere a pari opportunità, ai figli delle classi  inferiori mancano molti vantaggi materiali e simbolici
frustrazione da status:  assenza di questo schema di riferimento, in assenza di una prospettiva di miglioramento della propria condizione economica
 Attraverso l’interpretazione freudiana  della reazione-formazione (meccanismo difensivo per vincere l’ansia) Cohen avanzò l’idea che ci si dovesse aspettare una reazione ostile ai valori delle classi medie.
Tipi di adattamento o reazione rispetto ai valori delle classi medie:i giovani delle classi basse allora si ribellano ai valori delle classi medie. E creano un nuovo sistema di valori opposto con valori non convenzionali, che gli forniscono l'opportunità di avere uno status.
La soluzione delinquenziale, continua attraverso la trasmissione dei valori da un giovane all'altro, e da una generazione all'altra sviluppando una sub cultura delinquenziale permanente che fornisce uno status ad un comportamento negativo e non utilitarista, prevaricatore.

Tratto da SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA di Antonio Grisolia
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