Skip to content

Campbell


Entatività = grado in cui un aggregato sociale è percepito dagli osservatori come dotato di esistenza reale (somiglianza, destino comune e organizzazione).
Alla base del concetto di entitatività vi è quello di percezione sociale (percezione e interpretazione del mondo sociale).
Asch: la percezione interpersonale è importante nel guidare le interazioni. I nostri comportamenti sociali non dipendono solo dalle caratteristiche oggettive degli altri ma anche da come noi li percepiamo, perché ciò crea opinioni e sentimenti.
Nella percezione sociale, gli individui sono visti come entità organizzate, dotate di coerenza interna e tratti personali durevoli nel tempo.
Nella percezione dei gruppi operano meccanismi legati a quelli che determinano la formazione delle impressioni relative agli individui.
Si favoriscono gli altri nella misura in cui sono interconnessi col sé (ingroup)
La percezione di entatività di gruppo è incrementata dall'aumento delle relazioni intragruppo e la formazione di un gruppo può avvenire in assenza dei processi di confronto sociale con altri gruppi e generarsi da una interdipendenza positiva intragruppo.
L'entatività è una variabile causale antecedente ai fenomeni di gruppo e può avere origine sia in contesti intragruppo che intergruppo.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.